giovedì 29 settembre 2016

Ieri, Oggi, Domani, Trattoria Pizzeria

Da pochi giorni, nel cuore pulsante di Napoli, intorno alla Stazione di Piazza Garibaldi, ha aperto i battenti un nuovo locale dal nome emblematico, Ieri, Oggi, Domani Trattoria Pizzeria.
Il locale, presentato agli addetti al settore lunedì 26 settembre, si trova in Via Nazionale, 6, diciamo a metà strada tra la stazione ferroviaria e Piazza Nazionale e a pochissima distanza dagli uffici del Centro Direzionale, nonchè dalle nuove fermate della metropolitana che ormai collega quasi tutti i punti della città.
Negli stessi locali, più o meno negli anni '80 si trovava "La Fila" una trattoria tipica molto conosciuta in quegli anni sostituita poi più di recente da un "franchising" che, in (finto) stile marinaro, proponeva panuozzi.
Poi l'intuizione dei proprietari, Paola e Pasquale Casillo, di riportare in vita la trattoria affidandosi, nell'intraprendere questa nuova avventura, alla consulenza di Maurizio Cortese e della sua Cortese Way.
I proprietari, Paola e Pasquale Casillo con Maurizio Cortese.

I locali sono stati ampliati e completamente rimodernati, con uno stile sobrio che si concede però qualche digressione negli arredi, alcuni concessi gratuitamente dalla Filmauro S.r.l., e nelle bellissime stampe che "animano" le pareti con i volti noti di Sofia Loren, Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, protagonisti dell'omonimo film nonchè personaggi che hanno hanno reso celebre nel mondo la Napoli da cartolina degli anni '50 e '60.
Gli interni del locale
Nel nome del locale è possibile individuare anche lo spirito che anima questa nuova proposta che fonda le proprie radici nella tradizione per guardare al futuro, consapevoli che senza le basi solide del passato non è possibile andare troppo lontano.
L'intenzione quindi è quella di proporre una cucina tradizionale napoletana, partendo da piatti simbolo come il ragù o la genovese, puntando però sulla qualità degli ingredienti che, insieme all'abilità di chi li trasforma, è il punto di forza e di distinzione del locale (basti pensare che il fornitore delle carni è lo stesso dello stellato "Don Alfonso").
Qualche antipasto, circa 6 primi, 7/8 secondi, un numero giusto di proposte proprio per non sbagliare il tiro e riuscire a offrire sempre il meglio anche nei momenti di pienone.
Dolci realizzati dalla proprietaria, per conservare quel carattere di semplicità e genuinità proprio del locale.
Gli Chef a cui è affidato questo compito sono Salvatore Acampa, già presente prima del rinnovamento e Gennaro Trematerra proveniente dal famoso "Il Delicato" di Largo Sermoneta.
Anche per la pizza, affidata al giovane talento Enzo Bastelli, si è scelto un percorso che unirà ad un ottimo impasto prodotti di eccellenza provenienti dalla Campania.
Stesso discorso per i vini, diverse le chicche regionali e qualche "bottiglia" francese.
Il ragù di Ieri, Oggi, Domani
La genovese.
Il pollo ruspante.
La Margherita
Otto Uve di Salvatore Martusciello

Alla base di questo progetto c'è sicuramente anche la volontà di riqualificare un'area della città che man mano ha subito, nonostante il traffico di viaggiatori, impiegati e pendolari, una sorta di desertificazione, anche a livello gastronomico, in un periodo in cui invece Napoli e la Campania vivono una rinascita, artistica e culturale, sicuramente anche grazie alle sue eccellenze enogastromiche.

Ieri, Oggi, Domani Trattoria Pizzeria
Via Nazionale, 6
Napoli
Aperto a pranzo e a cena

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali